System Center 2012 Configuration Manager Console Crash

Date: 15/03/2013 - Author: Silvio Di Benedetto

Chi ha a che fare con la famiglia System Center 2012, sa che ci sono tanti prodotti sul quale lavorare e che una delle regole base è che la gestione dei vari applicativi, tramite le relative console, si fa sempre da un client. Quello che però può succedere è che alcuni di questi tool possano generare dei conflitti tra di loro, rendendo impossibile l'utilizzo delle console stesse.

Un caso molto emblematico è la console di Configuration Manager che pare avere problemi con il setup degli Integration Pack di Orchestrator. Avviando la console si scatena un errore critico e guardando nell'event viewer si possono notare questi due errori, come mostrano le figure 1 e 2.

Figura 1 - Errore ID 1000


Figura 2 - Errore ID 1026

Il dettaglio degli errori riportano questi dati:

Faulting application name: Microsoft.ConfigurationManagement.exe, version: 5.0.7804.1000, time stamp: 0x50adcdf1

Application: Microsoft.ConfigurationManagement.exe
Framework Version: v4.0.30319
Description: The process was terminated due to an unhandled exception.

Come detto in precedenza, il problema è da imputare alla presenza, all'interno del client, dei bit di installazione degli Integration Pack di Orchestrator proprio legati a Configuration Manager 2012. Nello specifico vengono registrate due assemblies all'interno del Global Assembly Cache che pare non vadano d'accordo con la console di SCCM.

Personalmente mi sto ancora chiedendo il come mai ci sia questo tipo di conflitto, perchè i pacchetti di Orchestrator non sono nient'altro che dei moduli che devono essere importati dentro la componente Server attraverso il suo Designer. Fatto sta che una volta che il viene rimosso il pacchetto dal client (System Center 2012 Integration Pack for System Center 2012 Configuration Manager) è necessario riparare l'installazione della console di SCCM in modo che possa essere ripristinato tutto in modo corretto.

Facile no? Chissà quanto tempo avete perso dietro a questo problema.

S

Category: System Center Suite


   
Inside Technologies | P.Iva 06736180966
All rights are reserved  | Copyright 2009
   
       
Microsoft Partner Network Veeam Reseller Gold ProPartner
Azienda | Servizi | Blog | Download | Contatti Savision Entensys Partner